CALCIO
L'Atletico Pezze perde in casa contro il Latiano
Seconda sconfitta stagionale per i ragazzi di Mister Vito Cardone. Prima della partita, una toccante commemorazione per il compianto presidente Giovanni Cardone
Fasano - Folta cornice di pubblico al Sergio Ancona per quella che si preannuncia come una giornata speciale per la compagine di casa. Prima del fischio di inizio infatti viene omaggiato il compianto presidente Giovanni Cardone, alla presenza dei suoi familiari e del Mister Vito Cardone, con uno striscione e la posa di una panchina collocata difronte al rettangolo di gioco, tra la commozione generale ed i cori che lo inneggiano.
Parte subito forte l'Atletico che vuole fare sua la posta in palio. Al secondo minuto di gioco Donnaloia, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Trisciuzzi, anticipa tutti ma la palla sbatte sul palo alla sinistra di Rizzo. Prosegue il forcing dei padroni di casa che si fanno pericolosi con Potenza. Al 18' primo squillo del Latiano che con Rondini impegna Lacirignola che in tuffo devia in calcio d'angolo. La partita è vibrante e combattuta e l'Atletico in ripartenza con una azione di prima in velocità sull'asse Potenza - Donnaloia, libera Schiavone, il quale tutto solo si fa ipnotizzare da Rizzo che para spedendo la palla sulla traversa. Alla fine del primo tempo anche il Latiano con Appeso scheggia la parte superiore della traversa con un tiro da fuori area. Si va così al riposo a reti bianche.
Il secondo tempo meno avido di emozioni regala però al pubblico le reti che decidono la gara. Al terzo minuto ci prova ancora Donnaloia liberandosi e tirando tra le braccia di Rizzo, ma è il Latiano che al 16' passa in vantaggio con un'azione in velocità sulle destra che trova pronto sul cross di Pichierri il neoentrato Derrico che impatta di testa. L'Atletico non ci sta e su una bellissima punizione dalla destra Vinci supera la barriera ed infila la porta di Rizzo. I biancocelesti vogliono la vittoria ed il Mister Cardone mette forze fresche inserendo nell'ordine Pantaleo, Sforza, Ruggieri e Orlando. Ma al 38' il Latiano raddoppia con un' azione viziata da un clamoroso fallo di mano con il quale Capitan Margarito si porta avanti il pallone, crossa per Collocolo che avanza verso la porta impegnando Lacirignola il quale respingendo in tuffo libera Margarito che ribatte in rete. Vane le proteste da parte di Vinci e compagni che si vedono così puniti amaramente in una partita che avrebbero dovuto chiudere già nel primo tempo. A nulla servono gli ultimi minuti di gioco spezzettati, con il Pezze alla ricerca di un pareggio non raggiunto.
Buone trame di gioco per una squadra ancora non al pieno della condizione, c'è ancora da lavorare per affrontare domenica prossima il Carovigno, reduce della vittoria in casa del Mottola.
Tabellino
ATLETICO PEZZE 1 – US LATIANO 2 (0-0)
Reti: 16' II t. Derrico (L); 35' II t. Vinci (P); 38' II t. Margarito (L)
Ammoniti: Franciosa (L), Cascione (P), Franciosa (L), Martina (L), Lacirignola (P)
Spettatori circa 200
Formazioni:
Atletico Pezze : Lacirignola, Laterrenia, Vinci, Palmisano V.A., Cascione, Angiulli (Sforza), Palmisano G. (Pantaleo), Trisciuzzi, Donnaloia (Ruggieri), Potenza (Orlando), Schiavone. A disposizione: Marchese, Rosati Cardone A. Lombardi. Allenatore Vito Cardone
US latiano: Rizzo, Tauro, De Robertis (Lamendola), Collocolo (Rosato), Franciosa, Margarito, Pichierri, Comes (Derrico), Rondini (Vendetta), Martina, Appeso. A disposizione: Semeraro, Mero, Urso, Mastrochicco, Gemma. Allenatore Angelo Santoro.
di Redazione
10/10/2022 alle 09:11:28
Leggi anche:
Calcio
Il Fasano è corsaro a Matera, Gravina battuto 1-2. Agovino: “Una vittoria da squadra di Serie D”